Istruzione per adulti (corsi serali)

CORSI SERALI PER ADULTI

RECUPERARE GLI STUDI INTERROTTI/CONSEGUIRE NUOVI DIPLOMI

L’I.I.S.  ‘Vico-De Vivo’ costituisce da anni un punto di riferimento del territorio per la formazione continua offrendo, ad adulti lavoratori che si iscrivono e frequentano i corsi serali di II livello, l’opportunità di conseguire due tipologie di diplomi tecnici e un diploma professionale.

Dall’A.S. 2013/2014 fino ad oggi, infatti, la scuola ha attivato i seguenti Percorsi di Istruzione di II livello:

1. Istituto Tecnico-Settore economico - Indirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING - Articolazione Sistemi Informativi Aziendali (Sede centrale di Agropoli- Via Nitti);
  2. Istituto Tecnico-Settore tecnologico - Indirizzo TRASPORTI E LOGISTICA - Opzione Conduzione del mezzo navale (Sede San Marco di Castellabate);
  3. Istituto Professionale - Indirizzo MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA (Sede San Marco di Castellabate);

Tali percorsi sono rivolti a tutti coloro i quali si siano allontanati dal sistema formativo e intendano rientrarci; prevedono, inoltre, una flessibilità atta a valorizzare l’esperienza di cui gli studenti lavoratori sono portatori.

Finalità fondamentali di questa proposta formativa sono la promozione dell’innalzamento dei livelli di istruzione e il sostegno alla riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo.

La valorizzazione del capitale culturale e professionale della persona a partire dalla ricostruzione della sua storia individuale costituisce la cifra del percorso di istruzione serale programmato dal ‘Vico-De Vivo’, in coerenza con le politiche nazionali dell'apprendimento permanente.

I corsi serali sono strutturati sulle esigenze degli adulti e si distinguono dai corsi ordinari per le seguenti caratteristiche:

• riduzione dell’orario settimanale di lezione;
  • sabato libero;
  • riconoscimento di crediti formativi relativi a studi compiuti o a esperienze maturate in ambito lavorativo;
  • riconoscimento di crediti formali relativi a titoli conseguiti in ambito scolastico (diploma di scuola secondaria di primo e di secondo livello, formazioni professionali, università…), di crediti formali relativi a titoli ottenuti al di fuori del sistema scolastico (certificazioni delle competenze di lingua straniera, ECDL, attestazioni di stage…) e di crediti informali, quali esperienze maturate in ambito lavorativo.

L’attività didattica mira al massimo apprendimento durante le ore di lezione, riducendo al minimo lo studio a casa e valorizzando le competenze maturate dallo studente in ambito extrascolastico.

L’offerta formativa proposta incoraggia la ripresa degli studi, favorisce il recupero delle carenze, sollecita una riconversione concretamente spendibile sul mercato del lavoro, mette gli studenti in condizione di proseguire il proprio percorso in altri segmenti della formazione.

Per accedere ai corsi serali bisogna aver compiuto 18 anni ed essere in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (Licenza Media).

Il termine per le iscrizioni è fissato al 30 maggio 2024, prorogabile al 15 ottobre 2024.