Istituto Tecnico – Settore Economico AFM

Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing: Articolazione "Amministrazione, Finanza e marketing"

Il Diplomato in “Amministrazione, finanza e marketing” ha competenze generali nel campo dei macro fenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  1. •rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  2. •redigere ed interpretare documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  3. •gestire adempimenti di natura fiscale;
  4. •collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  5. •svolgere attività di marketing;
  6. •collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  7. •utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Sbocchi professionali

  1. •Lavoro dipendente in tutte le Pubbliche Amministrazioni
  2. •Attività Libero-Professionali ed Imprenditoriali
  3. •Prosecuzione degli studi universitari a tutte le facoltà, ai corsi post-diploma e a quelli para-Universitari
  4. •Consulente del lavoro
  5. •Operatore finanziario
  6. •Operatore marketing
  7. •Operatore nel settore delle telecomunicazioni
  8. •Operatore nel settore dell’informatica

Quadri orario